Chi siamo

Ciao, siamo le Nane Brune! Tre ragazze quasi tutte brune, due astronome ed una museologa. Ci siamo formate nelle Marche  nel 2017, con l’obiettivo di condividere la nostra passione per l’astronomia con tutti. L’11 gennaio 2017 abbiamo aperto la nostra pagina facebook, che ora ha raggiunto più di 15.000 mi piace, e la nostra storia è iniziata.

A livello astronomico, le nane brune sono un tipo particolare di stelle che hanno una massa più grande di un pianeta ma minore all’8% della massa solare. Sono in quel limbo in cui non sono più un pianeta ma nemmeno una vera e proprio stella, non raggiungendo la massa minima per la fusione dell’idrogeno.

Abbiamo scelto questo nome perché ci ricorda un po’ la nostra situazione: non siamo più delle infanti, dei pianeti, ma neppure siamo ancora diventate delle vere e proprio stelle. Una metafora della maggior parte dei giovani oggigiorno, che devono riuscire ancora ad “accendersi”. Nel nome entra in gioco anche il fattore divertente che siamo (quasi) tutte brune. Siamo orgogliose di essere un gruppo di ragazze che si sostengono.

Le Nane Brune sono un progetto di divulgazione scientifica con diversi obiettivi:

  • Diffondere la cultura scientifica soprattutto tra i giovani
  • Produrre lavoro per noi stesse e per altre donne, coinvolgendo giovani professioniste
  • Mostrare che anche le donne possono occuparsi di scienza
  • Avvicinare i bambini all’astronomia in modo divertente
  • Sfatare le bufale sull’astronomia

La divulgazione scientifica è la nostra mission. Crediamo in un’astronomia accessibile a tutti, con un’attenzione particolare al ruolo delle donne.

TEAM

Alessandra Frontini - Museologa delle Nane Brune, astronomia nelle Marche

Alessandra Frontini

Ho passato la vita a spiegare la differenza tra una laurea in Museologia e una in Musicologia. Adoro i musei e il mio “io” intellettuale è diviso tra l’arte contemporanea e l’astronomia. Sono una sognatrice poliglotta, quasi vegetariana e con uno strano senso dell’umorismo.
Perseguo una crociata tutta personale contro l’oroscopo (sono dell’Ofiuco)! Sono l’ottimista del gruppo e per le Nane Brune mi occupo di organizzazione eventi, scouting collaboratori, social media strategies e fundraising.

Curriculum approfondito:
Ho 29 anni e vivo ad Ancona. Nella vita ho raccolto diversi “pezzi di carta” tutti molto validi: una Laurea triennale in Lettere ad indirizzo storico-artistico presso l’Università di Bologna, con tanto di Erasmus all’Université de Paris 8. Poi una Laurea specialistica in Museologia presso l’Université de Liège e un Master di I livello in Management delle risorse artistiche e culturali (MARAC) alla IULM. Lavoro nell’ambito del management culturale e del fundraising, oltre ad avere un’esperienza pluriennale nella divulgazione scientifica presso il Museo del Balì.

Contatti: alessandra.frontini@nanebrune.it

Denise Trupia - Astronoma delle Nane Brune, osservazione del cielo notturno nelle Marche

Denise Trupia

Sì, lo so che non sono bruna ma rossa ma con la mia altezza soddisfo di certo almeno il requisito di nana. Siciliana ma sempre in giro per l’Italia. Ho conseguito la laurea magistrale in Astrofisica e Cosmologia nel dicembre 2020 con una tesi sulla variabilità dei buchi neri ad alto redshift.
Attualmente insegno matematica e fisica alle superiori. Nel 2022 ho tenuto uno speech per un TEDx: il TEDWoman di Modena. Segni particolari: non simpatizzo molto per le stelle. La mia frase ricorrente è “#mainagioia”, un giorno scoprirete perché ma nel frattempo seguite le nostre avventure!

Curriculum approfondito

Mi sono laureata in Astrofisica e Cosmologia presso l’Università di Bologna nel 2020. Dopo la laurea ho frequentato corsi di comunicazione della scienza e ho iniziato la carriera da insegnante di matematica e fisica nelle scuole superiori. Nel 2022 ho vinto una borsa in didattica e divulgazione presso l’Università di Pavia. Ho partecipato a diversi festival scientifici e tenuto corsi di astronomia a bambini e ragazzi plusdotati. Il 26 Novembre 2022 ho tenuto una conferenza TEDx al TEDWomen di Modena.

La mia avventura nel mondo della divulgazione comincia da qui grazie alle Nane Brune.

Contatti: denise.trupia@nanebrune.it

Serena Schiaffi - Astronoma delle Nane Brune, cieli stellati nelle Marche

Serena Schiaffi

Astronoma ma delle 3 sono quella con la testa meno tra le stelle! Ale mi dice sempre che sono pessimista, in realtà mi piace pensare di essere molto concreta, razionale e organizzata. Non manca, però, quel pizzico di creatività che mi permette di occuparmi della grafica delle Nane Brune. Dire sempre quello che penso mi rende un pochino più asociale del dovuto ma credo nell’amicizia, quella vera. Nerd quanto basta e serie tv dipendente.

Curriculum approfondito:
Sono la seconda laureata in Astronomia del gruppo, conseguita a Bologna nel 2014. Durante il periodo universitario ho scoperto un’altra mia passione: quella per l’informatica e la grafica e ho deciso di unirle in un diploma da Web Designer presso la Scuola Internazionale di Comics a Jesi (AN), dove per altro vivo. Da poco sono entrata nel team di una web agency di Ancona. Ho alle spalle lunghe esperienze di scautismo, clownterapia, aiuto compiti e divulgazione scientifica per bambini e ragazzi di tutte le età.

Contatti: serena.schiaffi@nanebrune.it

SIAMO UNICHE PERCHÉ?

Attive nella divulgazione scientifica, abbiamo deciso di cogliere la sfida, di coniugare il binomio donne-scienza e di trasformarlo nel nostro cavallo di battaglia. Cerchiamo di fare scienza, divertendo e divertendoci. Crediamo fermamente di essere fortunate perché facciamo un lavoro che faremmo anche gratis.

×