Chi siamo

Ciao, siamo le Nane Brune! Tre ragazze quasi tutte brune, due astronome ed una museologa. Ci siamo formate nelle Marche solo un anno fa, nel 2017, con l’obiettivo di condividere la nostra passione per l’astronomia con tutti. L’11 gennaio 2017 abbiamo aperto la nostra pagina facebook, che in un anno ha raggiunto i 3300 mi piace, e la nostra storia è iniziata.

A livello astronomico, le nane brune sono un tipo particolare di stelle che hanno una massa più grande di un pianeta ma minore all’8% della massa solare. Sono in quel limbo in cui non sono più un pianeta ma nemmeno una vera e proprio stella, non raggiungendo la massa minima per la fusione dell’idrogeno.

Abbiamo scelto questo nome perché ci ricorda un po’ la nostra situazione: non siamo più delle infanti, dei pianeti, ma neppure siamo ancora diventate delle vere e proprio stelle. Una metafora della maggior parte dei giovani oggigiorno, che devono riuscire ancora ad “accendersi”. Nel nome entra in gioco anche il fattore divertente che siamo (quasi) tutte brune. Siamo orgogliose di essere un gruppo di ragazze che si sostengono.

Le Nane Brune sono un progetto di divulgazione scientifica con diversi obiettivi:

  • Diffondere la cultura scientifica soprattutto tra i giovani
  • Produrre lavoro per noi stesse e per altre donne, coinvolgendo giovani professioniste
  • Mostrare che anche le donne possono occuparsi di scienza
  • Avvicinare i bambini all’astronomia in modo divertente
  • Sfatare le bufale sull’astronomia

La divulgazione scientifica è la nostra mission. Crediamo in un’astronomia accessibile a tutti, con un’attenzione particolare al ruolo delle donne.

TEAM

Alessandra

Alessandra Frontini

Ho passato la vita a spiegare la differenza tra una laurea in Museologia e una in Musicologia. Adoro i musei e il mio “io” intellettuale è diviso tra l’arte contemporanea e l’astronomia. Sognatrice poliglotta, quasi vegetariana e con uno strano senso dell’umorismo.
Perseguo una crociata tutta personale contro l’oroscopo (sono dell’ofiuco)! Sono l’ottimista del gruppo e per le Nane Brune mi occupo di organizzazione eventi, scouting collaboratori, social media strategies e fundraising.

Curriculum approfondito:
Ho 28 anni e vivo ad Ancona. Nella vita ho raccolto diversi “pezzi di carta” tutti molto validi: Laurea triennale in Lettere ad indirizzo storico-artistico presso l’Università di Bologna, Erasmus presso Université de Paris 8. Poi una Laurea specialistica in Museologia presso l’Université de Liège e un Master di I livello in Management delle risorse artistiche e culturali (MARAC) della IULM. Lavoro nell’ambito del management culturale e del fundraising, oltre ad avere un’esperienza pluriennale nella divulgazione scientifica presso il Museo del Balì.

Contatti: alessandra.frontini@nanebrune.it

Agnese

Agnese Ferrini

Classe 1985, per non dire 32 anni suonati, nata in quel di Pesaro. L’introversa e tenerona del gruppo: tutta zucchero, sapor di cioccolato come cantava Ivan Graziani. Perché l’astronomia non è solo per i razionali, ma ancora prima per le persone sensibili, che scrutando il cielo hanno sempre mille domande profonde che toccano il nostro cuore. Il mio motto è “Non chiedermi l’oroscopo”, per rispondere ai tanti, affetti da questa piaga sociale, che mi prendevano per astrologa, anzichè per astronoma. Lunatica per davvero, anti-vegeteriana (Ale ti prego ripensaci).

Curriculum approfondito:
Mi sono diplomata come ragioniera, per poi conseguire la laurea triennale in Astronomia presso l’università di Bologna con tesi sulla ricerca degli esopianeti. Nella vita poi mi occupo di sostegno e recupero scolastico, soprattutto nelle materie scientifiche, per studenti DSA, maturata in un centro specializzato per i bisogni educativi speciali. La collaborazione con il Museo del Balì mi ha permesso di incontrare queste due matte, con le quali condivido questa avventura scientifica nella divulgazione.

Contatti: agnese.ferrini@nanebrune.it

Serena Schiaffi

La più giovane delle 3 (buhuahaha) ma, se vogliamo, quella con la testa meno tra le stelle! Ale mi dice sempre che sono pessimista, in realtà mi piace pensare di essere molto concreta, razionale e organizzata. Non manca, però, quel pizzico di creatività che mi permette di occuparmi della grafica delle Nane Brune. Dire sempre quello che penso mi rende un pochino più asociale del dovuto ma credo nell’amicizia, quella vera. Nerd quanto basta e serie tv dipendente.

Curriculum approfondito:
Sono la seconda laureata in Astronomia del gruppo, conseguita a Bologna nel 2014. Durante il periodo universitario ho scoperto un’altra mia passione: quella per l’informatica e la grafica e ho deciso di unirle in un diploma da Web Designer presso la Scuola Internazionale di Comics a Jesi (AN), dove per altro vivo. Da poco sono entrata nel team di una web agency di Ancona. Ho alle spalle lunghe esperienze di scautismo, clownterapia, aiuto compiti e divulgazione scientifica per bambini e ragazzi di tutte le età.

Contatti: serena.schiaffi@nanebrune.it

SIAMO UNICHE PERCHÉ?

Attive nella divulgazione scientifica, abbiamo deciso di cogliere la sfida, di coniugare il binomio donne-scienza e di trasformarlo nel nostro cavallo di battaglia. Cerchiamo di fare scienza, divertendo e divertendoci. Crediamo fermamente di essere fortunate perchè facciamo un lavoro che faremmo anche gratis.

×