Laboratori per bambini

29214074_570430726669121_3180768301705854976_o

Immagine 1 di 4

Alcuni dei laboratori per le scuole sono disponibili anche per le famiglie. Li abbiamo già portati in biblioteche, librerie e festival.

Le costellazioni tra i popoli

Un viaggio intercontinentale tra le costellazioni dei vari popoli. L’emisfero celeste che noi vediamo, l’emisfero boreale, è popolato da tantissime costellazioni. Però noi europei non siamo gli unici a vederlo, tutte le terre al di sopra dell’equatore godono dello stesso spettacolo la notte. Uno spettacolo che ha ispirato fantasiose costellazioni e suggestivi miti: il carro dei babilonesi era un’orsa per i greci ma anche un cammello per i nomadi africani. La diversità culturale è bella ed affascinante!

Ogni nucleo familiare tornerà a casa con una propria creazione, da mettere sullo scaffale della sala: una sky lamp!

Galassia in barattolo

Che cos’è una galassiaUna galassia è un insieme di stelle, gas e polveri tenuti insieme dalla forza di gravità.Fino ad un centinaio di anni fa non sapevamo che nell’Universo esistono migliaia di miliardi di galassie e che sono tutte diverse tra loro, fu l’astronomo Edwin Hubble a classificarle. Anche noi ci troviamo all’interno di una galassia, la Via Lattea. Il suo nome deriva dal fatto che, osservandola ad occhio nudo, essa sembra una striscia bianca come il latte. Al centro di ogni galassia si trova un buco nero supermassiccio ma non tutti i buchi neri “divorano tutto ciò che gli sta attorno”, la maggior parte sono dormienti, come quello al centro della Via Lattea (Sagittarius A*).

Dopo aver commentato, attraverso delle immagini e anche a diverse lunghezze d’onda, la classificazione delle galassie, i partecipanti costruiranno la loro galassia da portare a casa, dando nuova vita ad un barattolo.

CICLI DI LABORATORIO (4 INCONTRI)

BeCreativo! Le stelle nei racconti

Scrittori, poeti e drammaturghi visionari si sono lasciati ispirare dalla volta celeste. Lasciamoci ispirare a nostra volta per riscoprirne la bellezza. Grazie a questa mitologia moderna riconoscere le stelle non sarà più un problema! Il Piccolo Principe,
Harry Potter, Peter Pan e Isac Asimov vi aspettano.

BeAstronauta! Vivere nello spazio

Com’è affascinante il nostro pianeta? Scopriamo i moti della Terra e della Luna in modo divertente. Vediamo da vicino il nostro laboratorio spaziale: la ISS e i suoi abitanti astronauti!

BeSpaziale! Viaggio multisensoriale nel sistema solare

Un viaggio attraverso il Sistema Solare e l’Universo per conoscere gli oggetti celesti in modo semplice e divertente. Che odore hanno i pianeti? Quali suoni li caratterizzano? E perchè hanno colori diversi?

BeScienzata! La scienza veste donna

Piccolo tuffo nella vita di quattro donne che hanno cambiato la storia dell’astronomia: Ipazia, Henrietta Leavitt, Margherita Hack e Samantha Cristoforetti.

Contattaci per ideare insieme il ciclo di appuntamenti più adatto al tuo luogo e al tuo target.

DICONO DI NOI

“Le Nane Brune sono un trio di professioniste eccellenti, che si dedicano alla divulgazione scientifica suscitando passione e curiosità. Fantastiche le loro proposte legate al mondo di Harry Potter e di Star Wars. Mi auguro che possano avere sempre più seguito, specialmente da pubblico più giovane.” Silvia Alessandrini Calisti

Attività per bambini da 3 a 10 anni. Durata 1 ora e 30 minuti.

×