Conferenze

Conferenze1

La divulgazione passa attraverso la parola e quindi conferenza ma non un “blablabla” noioso. I nostri interventi prevedono sempre un coinvolgimento attivo del pubblico ma… non possiamo svelarvi altro.

Attività per adulti. Durata 1 ora e 30 minuti.

LUNATICHE PER PASSIONE
Storie di astronome di ieri, di oggi e del domani

Una conferenza incentrata sulle storie di scienziate dimenticate o poco conosciute, per sensibilizzare sul ruolo delle donne nella scienza.

ABSTRACT

Sapevate che se oggi possiamo misurare le distanze tra le stelle lo dobbiamo ad una donna ai tempi di Einstein? E che la sua scoperta ha permesso di scoprire che esistono altre galassie e che l’Universo si espande? E che il moto ellittico dei pianeti lo ha scoperto una matematica secoli prima di Keplero e della rivoluzione copernicana? Piccolo tuffo nella vita di quattro donne che hanno cambiato la storia dell’astronomia: Ipazia, Henrietta Leavitt, le astronome di ieri e Samantha Cristoforetti, le scienziate di oggi. E il domani?

Sapevate che ai giorni nostri anche le donne dirigono osservatori importanti e che nemmeno la forza di gravità le ferma ? Quale sarà il futuro dell’astronomia e delle donne in questo settore è ancora una domanda aperta. E’ possibile fare impresa con la cultura, in particolar modo quella scientifica? Le Nane Brune, tre ragazze attive nella divulgazione scientifica, hanno deciso di cogliere la sfida, di coniugare questo binomio donne-scienza e di trasformarlo nel loro cavallo di battaglia.

DICONO DI NOI

“Appassionate e appassionanti, ho partecipato alla conferenza #lunaticheperpassione e siamo rimasti tutti incantanti, tempestando le nane di una marea di domande. Raro e prezioso esempio di come si possa accompagnare la divulgazione scientifica con il piacere della conoscenza.” Rocco De Marco

×