Per le scuole

Sei un insegnante? Sei una mamma o un papà e vuoi che tuo figlio possa fare un’esperienza legata all’astronomia a scuola?

I nostri laboratori spaziali sono arrivati. Ci spostiamo noi nelle classi, nessun problema di pulmini o permessi.
Basta chiamarci!

Curiosi? Sfogliate le nostre brochure:

Dall’infanzia alla secondaria, l’astronomia come nessuno ve l’ha mai spiegata!

COSTO

Il costo dei laboratori si prevede per bambino. Il numero minimo di bambini è 15. Il costo prevede la presenza di un’operatrice qualificata, i materiali per gli esperimenti e il rimborso spese per il trasporto.

Nelle scuole dell’infanzia, al termine del laboratorio ogni bambino tornerà a casa con un “capo-lavoretto”, ricordo della bella esperienza vissuta assieme.

METODO DIDATTICO

I laboratori saranno adattati alle competenze degli studenti. L’indicazione delle classi è esemplificativa e può essere modificata a seconda delle esigenze scolastiche.

I nostri laboratori prevedono un’ampia parte pratica in cui i ragazzi (o bambini) sperimentano con mano la scienza. Il metodo didattico che utilizziamo è informale e non si limita alla trasmissione del sapere scientifico ex cathedra, ma punta allo sviluppo di competenze trasversali:

  • Saper osservare, descrivere ed analizzare un fenomeno astronomico
  • Saper utilizzare conoscenze pregresse in contesti nuovi
  • Saper formulare ipotesi
  • Prendere in considerazione idee alternative alla propria e lavorare in gruppo

I laboratori contrassegnati dalla sigla IBSE (Inquiry Based Science Education) si basano sul metodo anglosassone dell’investigazione deduttiva per fasi, riassunto in 5 E: Engage, Explore, Explain, Elaborate, Evaluate.

I laboratori contrassegnati dalla sigla M sono stati ideati seguendo il metodo Montessori e prevedono dei materiali extra da lasciare alla classe. Su richiesta, è possibile adattare anche altri laboratori.

×