Il Cielo sopra il Furlo: notturna con l’astronomo

Il Cielo sopra il Furlo: notturna con l’astronomo

17 marzo 2018 | Star Trekking

Serata speciale in cui il Monte Pietralata si trasformerà in un suggestivo salotto dove rilassarsi e godere di un panorama a 360°. Partendo al tramonto dall’antica Chiesa del Pietralata, itinerario articolato che supera boschi misti, pascoli e pinete, giungeremo sulla sommità di uno dei due monti che, assieme al Monte Paganuccio, domina la Gola del Furlo. Da questo scenario privilegiato osserveremo la volta celeste sopra di noi sotto la guida dell’astronoma Agnese. Al crepuscolo potremo osservare Mercurio e Venere “toccarsi” in un fugace abbraccio (i pianeti saranno in congiunzione). Uno dei protagonisti del cielo sarà la costellazione del Leone con la sua tipica forma a falce e potremo osservare ancora il cacciatore Orione con la sua forma a clessidra e la Nebulosa di Orione, la “fornace” da cui le stelle si originano. E ancora scopriremo le curiosità della ISS, la Stazione Spaziale Internazionale, osservabile in orari ben precisi della sua orbita intorno alla Terra. Con un po’ di fortuna potremo osservare le stelle cadenti dello sciame delle Verginidi, e concluderemo il nostro cammino fino alla Chiesa del Pietralata in tempo per uno speziato vin brulè prima dei saluti…

Ritrovo: h17 Pasticceria Longhini, via della Giustizia, 34 Fano (PU) – h 17,45 Santuario del Pelingo, Acqualagna (PU)

Quota

€ 22 la quota comprende:

  • Guida naturalistica ed astronomo al seguito;
  • Itinerario guidato nella Riserva Statale Gola del Furlo;
  • Illustrazione guidata della volta celeste;
  • Tappa finale con vin brulè.

Fine attività: h 23 circa. Spostamenti su mezzi propri.

Materiali

Mantella impermeabile, scarponi da trekking (alti alla caviglia), abbigliamento a strati, giacca a vento, guanti e berretto, acqua, cena al sacco, torcia elettrica.

Punti di interesse: sommità del Monte Pietralata, vedute panoramiche sull’Appennino al tramonto, osservazione della volta stellata con astronomo.

Principianti – Durata 3 h, Distanza 7 km, Dislivello 300 m
http://www.ilponticello.net/codice-difficolta/

Prima di iscrivervi leggete le Domande Frequenti FAQ
http://www.ilponticello.net/faq-domande-frequenti-2/

Come iscriversi

Evento a numero chiuso, prenotazione obbligatoria tramite e-mail, al telefono fisso (entro venerdì) o al cellulare. Pagamento anticipato tramite bonifico (IBAN: http://www.ilponticello.net/contact/)

Annullamento: In caso di annullamento almeno cinque giorni prima dell’escursione è previsto un rimborso dell’intera quota versata; dopo tale termine la penale è pari al 50% della quota versata; in caso di annullamento entro 24 ore dall’evento non è previsto rimborso.

Informazioni e iscrizioni: Sede: 0721 482607 Cell: 338 7145465 Email: pietro@ilponticello.net

N.B.: il programma sopra descritto è soggetto a variazioni a discrezione delle guide. L’organizzazione si riserva la possibilità di non accettare i partecipanti non debitamente equipaggiati.

Scritto da

Agnese Ferrini

Domande o commmenti?

×