La Notte della Ricerca

La Notte della Ricerca

29 settembre 2017 | Science-show

Le Nane Brune al completo partecipano alla prima edizione de La Notte della Ricerca organizzata dall’Università di Macerata. Ricercatori, professori e studenti scendono in piazza per raccontare scienza e cultura attraverso linguaggi nuovi e accattivanti.

Luogo e Orari

Venerdì 29 settembre, dal pomeriggio fino a mezzanotte, il centro storico di Macerata si animerà grazie alle numerose iniziative della Notte della Ricerca.

Lunatiche per passione: storie di astronome di ieri di oggi e di domani

Ore 21.30
Micro conferenza/Scienze Show delle Nane Brune

Relatrici: Agnese Ferrini, Alessandra Frontini, Serena Schiaffi

Sapevate che se oggi possiamo misurare le distanze tra le stelle lo dobbiamo ad una donna ai tempi di Einstein? E che la sua scoperta ha permesso di scoprire che esistono altre galassie e che l’Universo si espande? E che il moto ellittico dei pianeti lo ha scoperto una matematica secoli prima di Keplero e della rivoluzione copernicana? Piccolo tuffo nella vita di quattro donne che hanno cambiato la storia dell’astronomia: Ipazia, Henrietta Leavitt, le astronome di ieri e Margherita Hack, Samantha Cristoforetti, le scienziate di oggi. E il domani?
Sapevate che ai giorni nostri anche le donne dirigono osservatori importanti e che nemmeno la forza di gravità le ferma? Quale sarà il futuro dell’astronomia e delle donne in questo settore è ancora una domanda aperta. E’ possibile fare impresa con la cultura, in particolar modo quella scientifica? Le Nane Brune, tre ragazze attive nella divulgazione scientifica, hanno deciso di cogliere la sfida, di coniugare questo binomio donne-scienza e di trasformarlo nel loro cavallo di battaglia.

Palazzo Conventati
Le scalette, Macerata
Ingresso libero

Scritto da

Alessandra Frontini

Domande o commmenti?

×