Escursione Notturna alle Lame Rosse

Escursione Notturna alle Lame Rosse

07 aprile 2018 | Star Trekking

Per la prima volta uno #startrekking alle Lame Rosse, un luogo fantastico soprannominato il Gran Canyon delle Marche, i Camini delle Fate o ancora la Cappadocia delle Marche. Cammineremo dal Lago di Fiastra per poi immergerci nel bosco di leccio che ci accompagnerà fino ad una piccola valle dove si apre lo spettacolo delle Lame Rosse!

La cena sarà al sacco, osservando il sole tingere ancor più di rosso questi stupendi affioramenti rocciosi. Alle 21.28 assisteremo al passaggio della Stazione Spaziale Internazionale 🛰️ che attraverserà l’Orsa Maggiore da Ovest a Est. Anche se non sarà novilunio, la luna calante 🌜 (al 54%) sorgendo alle 2.42 di notte non ci sarà di alcun disturbo.

Dopo il tramonto alle 19.40, osservazione del cielo: a Sud-Ovest tramonterà Sirio, del Cane Maggiore, che per tutto l’inverno è stata la stella più brillante mentre a Nord-Est sorgerà Vega, della Lira, una delle stelle più luminose del cielo estivo. Non perderemo l’occasione per parlare anche dello Zodiaco e osservare le costellazioni visibili nella prima parte della notte: Toro, Gemelli, Leone e Vergine.

Quota

La quota di 25€ (sconto 5€ minorenni) comprende:

  • Servizio guida naturalistica
  • Servizio guida astronomica

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA entro le ore 18.00 di venerdì 6 aprile. L’escursione verrà confermata al raggiungimento di un numero minimo dei partecipanti.

Itinerario

Percorso: Ruffella – Lame Rosse – Diga – Ruffella
Lunghezza: 8 km
Dislivello: 250 m circa
Difficoltà: turistico/escursionistico
Fine escursione: ore 22.30 circa

Ritrovo

Ritrovo 1: ore 15.30 Casello di Ancona Nord, presso il parcheggio di Gigolè
Ritrovo 2: ore 17.00 Bar Il Gatto e la Volpe, San Lorenzo al Lago, Fiastra (MC)

Abbigliamento/Attrezzatura

torcia o lampada frontale, scarpe da trekking, giacca a vento, maglione e/o pile, cappello di lana, borraccia, cena al sacco, cioccolata e frutta secca.

Condizioni Meteo

A seconda della presenza o meno di neve, la Guida Ambientale Escursionistica sceglierà l’itinerario più adatto. L’unica opzione per l’annullamento dell’escursione sarà in caso di cielo nuvoloso.

Informazioni e prenotazioni

Alessandra Frontini – Nane Brune
e-mail info@nanebrune.it
telefono (e whatsapp) 393 038 8838
Niki Morganti – Guida Ambientale Escursionistica
e-mail niki@passamontagna.org
telefono (e whatsapp) 328 676 2576

Un’iniziativa delle Nane Brune, blogger di divulgazione astronomica, con le guide ambientali ed escursionistiche (AIGAE) di Passamontagna – escursioni & trekking.

Scritto da

Alessandra Frontini

Domande o commmenti?

×