Laboratori di Astronomia al Festival della Lentezza

13 giugno 2021 | Laboratori per bambini e bambine

FESTIVAL DELLA LENTEZZA

Quest’anno partecipiamo per la prima volta al Festival della Lentezza che si tiene dall’11 al 13 giugno nella fantastica cornice della Reggia di Colorno. Il tema di questa edizione è “Cosa tiene accese le stelle” per cui siamo state invitate da Itinere Servizi Culturali a realizzare un laboratorio di astronomia per tutta la famiglia (bimbi, genitori, nonni, zii e chi più ne ha più ne metta).

LE STELLE IN BARATTOLO

📅 Domenica 13 giugno dalle 16:00
⌛ Durata 1 ora e 15 minuti

Un viaggio intercontinentale tra le costellazioni dei vari popoli. L’emisfero celeste che noi vediamo, l’emisfero boreale, è popolato da tantissime costellazioni. Però noi europei non siamo gli unici a vederlo, tutte le terre al di sopra dell’equatore godono dello stesso spettacolo la notte.

Uno spettacolo che ha ispirato fantasiose costellazioni e suggestivi miti: il carro dei babilonesi era un’orsa per i greci ma anche un cammello per i nomadi africani. La diversità culturale è bella ed affascinante!

Ogni nucleo familiare tornerà a casa con una propria creazione, da mettere sulla scaffale della sala: una skylamp!

INFO E PRENOTAZIONI

Biglietto d’ingresso 5 €
Quest’anno l’ingresso al Festival è a pagamento. Si tratta di una raccolta fondi pubblica che svolgiamo in collaborazione con la Provincia di Parma e il Comune di Colorno, destinata a finanziare interventi di valorizzazione del Giardino della Reggia Ducale. Il pagamento può avvenire solo ed esclusivamente in contanti all’ingresso del Festival: se sei a corto di spiccioli, nelle immediate vicinanze sono presenti un paio di banche con sportelli Bancomat. I bambini di età inferiore a 7 anni entrano gratis.

Chi intende partecipare ai laboratori è invitato a contattare in anticipo l’organizzazione scrivendo un email a festivalentezza@gmail.com con nomi e recapiti dei partecipanti. Questi ultimi verranno inseriti in una lista di attesa in ordine di arrivo dell’email. L’organizzazione confermerà successivamente la partecipazione, secondo l’ordine delle email ricevute, compatibilmente con i posti disponibili.

L’inserimento in lista d’attesa non è garanzia di accesso al Festival: pertanto la partecipazione effettiva ai laboratori è sempre subordinata al tetto massimo delle 1.000 presenze in contemporanea. In altre parole: anche se ti abbiamo confermato la partecipazione al laboratorio, se al tuo arrivo sono già presenti 1.000 persone all’interno del Giardino resti fuori!

Scritto da

Alessandra Frontini

Domande o commmenti?

×