Laboratori di Astronomia al Passaggi Festival

27 giugno 2019 | Laboratori per bambini e bambine

PASSAGGI FESTIVAL

Partecipiamo anche quest’anno al Festival Passaggi che si tiene dal 24 al 30 giugno a Fano. Il tema di questa edizione è “C’era una volta in Europa” e così abbiamo scelto due grandi scienziati del nostro passato. Doppio appuntamento – gratuito – giovedì 27 giugno presso la Biblioteca Memo.

LABORATORI

📌 Orario 17:00 – 18:15
A CACCIA DI STELLE CON GALILEO GALILEI
(6-9 anni)

Galileo Galilei è stato – senza dubbio – una delle menti più brillanti che l’Italia abbia mai avuto. Molto in astronomia è dovuto alle sue scoperte e all’utilizzo che per primo fece, in modo sistematico, del cannocchiale. Seppure non fu una sua personale invenzione. Il primo utilizzo viene certificato per iscritto in Olanda all’inizio del 1600, anche se non si esclude che gli astronomi arabi potessero farne già uso. Scopriamo insieme alcune delle scoperte che hanno reso famoso Mr. Galileo e costruiamo assieme un mini cannocchiale con materiale di riciclo con cui andare a caccia di stelle una volta tornati a casa.

📌 Orario 18:30 – 19:45
LEONARDO GENIO EUROPEO: VOLIAMO CON L’ORNITOTTERO
(10-13 anni)

Nel 2019 ricorrono 500 anni dalla scomparsa di Leonardo Da Vinci, il genio scientifico per eccellenza che viaggiava tra le corti dei grandi Re europei. Gli studi di Leonardo sul volo degli uccelli e sul “volo strumentale” lo portarono a investigare le leggi dell’aerodinamica: egli osservò la compressibilità e il peso dell’aria e intuì l’importanza di questi elementi ai fini del volo, ai fini cioè del sostentamento nell’aria del più pesante. Nel XXI secolo siamo riusciti a costruire nello spazio un laboratorio orbitante che si chiama Stazione Spaziale Internazionale. Ma tutto è partito dalla macchina del volo di Leonardo: l’ornitottero. Alla fine del laboratorio ogni partecipante tornerà a casa con un modellino in scala proprio dell’ornitottero.

INFO E PRENOTAZIONI

INGRESSO GRATUITO
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Sul sito del Passaggi Festival
Clicca QUI

Laboratorio di Astronomia

Scritto da

Alessandra Frontini

Domande o commmenti?

×