Warning: Use of undefined constant simple_breadcrumb - assumed 'simple_breadcrumb' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /web/htdocs/www.nanebrune.it/home/wp-content/themes/calypso/single.php on line 6

Moon Trekking: ultima Super-Luna al Conero

23 marzo 2019 | Star Trekking

Moon trekking al Conero

Super-Luna di febbraio che sorge dal Belvedere Sud. © Gabriele Pallucca

Escursione

Il Conero di notte: un’affascinante notturna lungo i sentieri del “monte dei corbezzoli” illuminati solamente dalle nostre torce! Cammineremo alla scoperta dei suoni degli animali notturni che popolano il Parco del Conero, dei suoi stupendi panorami che anche di notte regalano emozioni uniche e di alcune rocce del cretaceo che ci raccontano la storia del nostro pianeta.

La cena al sacco avrà luogo nel panoramico Pian dei Raggetti e, sempre da lì, inizierà l’osservazione del cielo primaverile guidati dal laser e la voce delle Nane Brune.
Ci sposteremo al Belvedere Sud, ove alle 21:27 assisteremo al sorgere della Luna dal Mar Adriatico. Il nostro satellite al 95%, quasi pieno, sarà estremamente luminoso e più grande del solito. Si tratta infatti dell’ultima Super-Luna del 2019: trovandosi a 360,772 km dalla Terra. La nostra notturna si concluderà illuminati dal chiaro di Luna, fino al ritorno alle auto.

Quota

La quota di 20€ (sconto 5€ minorenni) comprende:

  • Servizio guida naturalistica
  • Servizio guida astronomica
  • Vino e dolcetti

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA entro le ore 18.00 di venerdì 22 marzo. L’escursione verrà confermata al raggiungimento di un numero minimo dei partecipanti.

Itinerario

Ritrovo: ore 18:30 Jolly Bar, Piazza Brodolini, Sirolo
(non parcheggiate, poi dobbiamo spostarci)
Percorso: Fonte d’Olio – KT – Pian di Raggetti – San Pietro – Belvedere Sud – Grotta del Mortarolo – Fonte d’Olio
Lunghezza: 8 km
Dislivello: 300 m
Difficoltà: escursionistico
Trasporto: mezzi propri
Fine escursione: ore 22:30 circa

Abbigliamento/Attrezzatura

torcia o lampada frontale, scarpe da trekking, giacca a vento, maglione e/o pile, cappello di lana e guanti, cena al sacco, borraccia. Si consigliano bastoncini e macchina fotografica.

Informazioni e prenotazioni

Niki Morganti – Guida Ambientale Escursionistica
✉ e-mail niki@passamontagna.org
📲 telefono (e whatsapp) 328 676 2576
Alessandra Frontini – Nane Brune
✉ e-mail alessandra.frontini@nanebrune.it
📲 telefono (e whatsapp) 393 038 8838

Un’iniziativa delle Nane Brune, blogger di divulgazione astronomica, con le guide ambientali ed escursionistiche (AIGAE) di Passamontagna – escursioni & trekking.

Scritto da

Alessandra Frontini

Domande o commmenti?

×