Calendario Astronomico 2024

Calendario Astronomico 2024

Tutti gli spettacoli che il cielo ci riserva!

Contents

Qui trovi una selezione degli eventi più interessanti visibili dall’Italia. Abbinata alla descrizione, un’infografica da noi realizzata e per i veri appassionati un Google Calendar scaricabile che ogni mese sarà aggiornato con gli eventi più rilevanti e come osservarli dall’Italia.

Eclissi sì, ma parziale

L’eclissi solare totale dell’8 Aprile e quella anulare del 2 ottobre, purtroppo, non saranno visibili dall’Italia, ma possiamo accontentarci dello spettacolo che ci riserverà la Luna.

18 SETTEMBRE – Tra le 02:12 GMT e le 03:15 GMT, la Luna passerà attraverso l’ombra della Terra. Noi vedremo soltanto una piccola percentuale della superficie del nostro satellite coperta dall’ombra. La particolarità di questo evento è che la Luna sarà una Super-Luna! Di cosa si tratta?

Le Lune che saranno Super

Nel 2024 ci saranno tre Super-Lune, ovvero quando la Luna è piena e si trova ad una distanza inferiore a 360.000 chilometri dalla Terra.

19 AGOSTO – La prima Super-Luna,  anche chiamata Luna dello Storione. Questo nome le è stato dato dai Nativi Americani: agosto era tradizionalmente il periodo della pesca dello storione. La Luna Piena del 19 agosto sarà una Luna Blu stagionale.

ATTENZIONE: non si chiama così perché la vedremo di colore blu ma in quanto è o la terza di quattro Lune Piene in una stagione astronomica,

18 SETTEMBRE – La seconda Super-Luna che si verificherà in concomitanza con l’eclissi lunare parziale. La Super-Luna di Settembre, è popolarmente definita “del Raccolto”, in quanto è temporalmente la più vicina all’equinozio d’autunno.

17 OTTOBRE – La Super-Luna del Cervo (no, non le spunteranno le corna) sarà la più grande e luminosa del 2024. Infatti, la Luna si avvicinerà alla Terra il più vicino possibile, ben 357 364 km!

30 DICEMBRE – Non è una Super-Luna ma una Luna-Super: la Luna nera. Si tratta della seconda Luna nuova in un mese e sarà l’unica del 2024.

Confronto tra la Luna al perigeo e la Luna all’apogeo

Sciami meteorici

4 GENNAIO – Lo sciame delle Quarantidi è uno dei più intensi, il picco dura soltanto poche ore e sarà nella notte tra il 3 e il 4 Gennaio.

12-13 AGOSTO – Lo sciame più atteso è sempre quello delle Perseidi. A differenza di quanto si pensa popolarmente, il picco non sarà il 10 Agosto, bensì la notte tra il 12 e il 13.

14 NOVEMBRE – Nel 2001 la Terra aveva incontrato nella sua orbita la scia 1633 della cometa 55P/Tempel-Tuttle. Quest’anno, il fenomeno potrebbe verificarsi nuovamente, portando ad un burst di questo sciame meteorico (le Leonidi). Purtroppo la fase di Luna piena non agevolerà le osservazioni.

Congiunzioni Planetarie

Di congiunzioni nell’arco di un anno ne capitano a bizzeffe, di solito la principale protagonista è la Luna che in un mese fa un giro completo attorno alla Terra (è sempre bene ricordarlo). Tralasciando quindi il nostro satellite, vi segnaliamo alcune congiunzioni ed allineamenti tra pianeti, decisamente più rari.

29 MAGGIO – MARTE E GIOVE CONGIUNZIONE STRETTISIMA – Giove e Marte saranno in “appulse” ovvero in una strettissima congiunzione. Giove passerà a 0°18′ a Nord di Marte. Ad occhio nudo appariranno come un unico puntino molto luminoso all’interno della costellazione del Toro. Giove sarà di magnitudine -2.2 mentre Marte sarà meno luminoso a mag 0.8.

4 GIUGNO -MERCURIO E GIOVE CONGIUNZIONE STRETTISIMA – i due pianeti saranno a ben 7′ di distanza e 12 gradi ad Ovest del Sole all’alba.

28 AGOSTO – A fine agosto vi sarà un filotto di pianeti nel cielo estivo. Infatti si potranno osservare allineati tutti e cinque i pianeti visibili a occhio nudo: Mercurio, Marte, Giove, Urano, Nettuno e Saturno.

Occultazioni “speciali”

21 AGOSTO – Saturno sarà occultato dalla Luna circa alle 5 del mattino.  La particolarità di questo fenomeno si deve al fatto che sarà l’ultima occultazione del “Signore degli Anelli” prima che il pianeta passi l’equinozio e i suoi satelliti scompaiano per riapparire di nuovo “a testa in giù” rispetto a come li vediamo adesso.

28 views of Saturn, some with wide rings and some with narrower or edge-on rings.

Passaggio di due comete?

Le comete non sono prevedibili, questo è risaputo. O meglio il loro passaggio sì, ma non la loro luminosità nel cielo.  Anche quest’anno proviamo ad anticipare quali comete saranno visibili ma sicuramente la più bella sarà quella che non ci aspettiamo. Insomma una sorta di metafora della vita!

21 APRILE – La cometa 12P/Pons-Brooks ha un periodo di circa 70 anni – molto simile a quello della più famosa cometa di Halley – e potrebbe essere visibile da Aprile a Giugno.

28 SETTEMBRE – Potrebbe sorprenderci anche la cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS che potrebbe raggiungere il perielio, il punto di minima distanza dal Sole – raggiungendo una magnitudine di -0.9, nella costellazione di Ercole, 83 gradi a est del Sole.

12P/Pons–Brooks – Comet Headed Towards Earth | Comet Visible Tonight | Total Solar Eclipse Comet | Star Walk

Dopo lo scoppio, la cometa sviluppò una notevole coda a forma di “corna”. Il nuovo aspetto della cometa ha portato le persone a paragonarla addirittura all’iconico Millennium Falcon della serie Star Wars.

Calendario Astronomico 2024

Lo abbiamo pensato per avere un colpo d’occhio sugli eventi visibili e rispondere a tutti quelli inesatti che girano nel web. Scaricabile su Google Calendar.

Per avere portata di click tutti gli eventi dell’anno degni di nota, visibili dall’Italia!

Clicca questo link per scaricarlo.

Fenomeni astronomici visibili in Italia nel 2024

Scritto da

Denise Trupia

Domande o commmenti?

×