Fenomeni astronomici 2018

Bufale e verità

ATTENTI in questi giorni gira sul web un’infografica piena di inesattezze!! Un calendario astronomico che è una vera e propria bufala:

Calendario Astronomico 2018 sbagliato

Eclissi di sole 2018

Se stavate già pensando di comprare gli occhiali da saldatore per l’eclissi di sole del 15 febbraio, forse vi conviene passare anche in agenzia viaggi e chiedere un biglietto per l’Argentina o il Polo Sud.

Luna blu

La Luna blu è un fenomeno molto interessante causato da particelle di fumo e polvere dispersi nell’atmosfera terrestre. Fenomeno assolutamente non prevedibile! È vero che il 31 Marzo ci sarà la “Blue Moon” ma è un modo di dire, viene chiamata così la seconda luna piena di un mese.

Luna rossa

La Luna Rossa non è tutto il mese di luglio pma nella notte tra il 27 e il 28 quando in tutta Italia sarà visibile un’eclissi totale di luna. Il nostro satellite s’immergerà completamente nel cono d’ombra creato dalla Terra. Non diventerà però completamente scuro: si tingerà di un rosso intenso per un effetto ottico di rifrazione. La data sarà una dimenticanza dai.

Leonidi di novembre

Le Leonide (inspiegabilmente al singolare come tutti gli altri sciami meteorici riportati) non sono della cometa Swift-Tuttle, che genera le Perseidi, ma della cometa Tempel-Tuttle. Dai, sarà un’altra svista. Facciamo passare anche questa.

Piogge di stelle??

Ma che le Liride e le Geminide siano una pioggia di STELLE luminose questo no. Anni e anni di divulgazione scientifica cercando di affermare il termine meteore… buttati al vento

A grande richiesta, quindi il calendario astronomico 2018 firmato Nane Brune!

Calendario Astronomico 2018 corretto

Lo abbiamo pensato per rispondere a quello inesatto, tra l’altro ad opera di ignoti (niente firma!!!). Qui trovate tutti gli eventi dell’anno degni di nota, visibili dall’Italia!

Fenomeni astronomici 2018 in Italia

Written By

Serena Schiaffi

Leave a Reply

×